Istituto Winnicott

L' Istituto Winnicott, Corso di Psicoterapia Psicoanalitica del Bambino, dell’Adolescente e della Coppia ASNE- SIPSIA, è stato fondato nel 1976 e nel 1994 è stato riconosciuto dal Miur come Scuola di Specializzazione che abilita all’esercizio della professione di psicoterapeuta. Il Corso è aperto a medici e psicologi e offre un iter formativo di elevato standard scientifico e professionale.

La formazione prevede seminari in piccoli gruppi e un accompagnamento individualizzato per tutta la durata del corso (quattro anni) da parte di un tutor. I nostri diplomati sono formati per operare sia in ambito privato che istituzionale e si occupano di tutta la gamma dei disturbi psichici di bambini, adolescenti e genitori. La formazione prepara anche al trattamento psicoanalitico della coppia (genitoriale e non). Il corso offre solide conoscenze teoriche e una ricca esperienza clinica in supervisione. Requisito indispensabile per poter accedere al percorso formativo è il lavoro psicoanalitico personale dei futuri terapeuti.

Dopo il raggiungimento del Diploma, gli psicoterapeuti possono diventare soci della SIPSIA, Società scientifica di riferimento del Corso.